Il momento di rientrare al lavoro dopo il parto si avvicina. E tu, mamma, nel vortice di emozioni contrastanti e timori non sai come gestire l’allattamento al seno del tuo piccolo⁄a.
Bisogna interrompere l’allattamento?
Assolutamente no, a meno che sia tu a volerlo espressamente. Il tuo alleato numero uno sarà il tiralatte, insieme potete farcela!
Tirare e conservare il tuo latte, da dare al tuo bimbo⁄a mentre tu sarai fuori casa, è semplice e ti permetterà di non interrompere questa sinergia speciale dell’allattamento al seno.
Poter continuare a nutrire con latte materno è infatti molto prezioso.
Il tiralatte: quale scegliere
Il mio consiglio è di avvalersi di un tiralatte elettrico, molto più comodo rispetto quello manuale.
Qual è il momento migliore per tirare il latte?
Il momento più indicato per tirare il latte è circa un’ora dopo la poppata, e la durata della “sessione” dovrebbe essere di circa 20-30 minuti (o comunque fino al momento in cui non esce più latte).
Ti serviranno dei contenitori da massimo 60ml, in plastica o vetro, con chiusura ermetica ed adatti alla conservazione in freezer.
Ricordati di contrassegnare ogni contenitore con la data di raccolta del latte e di utilizzarli poi dal più datato al più recente.
Come si conserva il latte
A temperatura ambiente il latte materno fresco si conserva inalterato per 3-4 ore al massimo, mentre in frigorifero (0-4 gradi) fino a 4 giorni. Una volta congelato, si conserva 6 mesi in un freezer a -20 gradi.
Se hai necessità di utilizzare delle scorte di latte congelato, ricordati che devi lasciarlo scongelare lentamente (in frigorifero o a temperatura ambiente, ok eventualmente sotto acqua corrente tiepida ma NO MICROONDE).
Da quando è scongelato, si conserva correttamente in frigorifero (0-4 gradi) ma va utilizzato entro le 24 ore. Non può chiaramente essere congelato una seconda volta!
Anche se ad una prima lettura potrà sembrarti complicato, ti assicuro che basta poco per “imparare” e soprattutto ne vale la pena. In questo modo il tuo bimbo⁄a potrà continuare a godere dei benefici del tuo latte ancora per molto!