Osteopatia per neonati: benefici sui bambini nati pre-termine
I bambini nati pretermine hanno più probabilità di sviluppare problematiche muscolo-scheletriche come la plagiocefalia, oltre a difficoltà del sistema digestivo e respiratorio.
Trattamento osteopatico del neonato prematuro
Il trattamento osteopatico su un neonato prematuro può agire sulle problematiche neonatali, migliorando la qualità della vita dei pazienti e riducendo i costi di eventuali ospedalizzazioni. Il percorso si struttura a partire dalla ricerca e la risoluzione della cosiddetta “disfunzione somatica”, ovvero della zona del corpo alterata a cui corrisponde anche un’alterazione delle corrispettive strutture miofasciali, muscolari, nervose e linfatiche.
Osteopatia cranio sacrale per bambini
Le cause che possono portare un bambino a sviluppare un’asimmetria del cranio o una plagiocefalia sono varie: tra queste una gravidanza difficoltosa, un parto cesareo, una bassa mobilità delle ossa pelviche della madre.
L’osteopata può agire fin dai primissimi giorni di vita del bambino sulle disfunzioni somatiche a livello del cranio: migliorando il fisiologico movimento membranoso e articolare delle suture craniche, si ottimizza il passaggio di sangue, linfa e liquido cerebro spinale.
Osteopatia per problemi digestivi e respiratori
Anche per quanto riguarda le problematiche a livello digestivo e respiratorio, queste possono avere diverse origini riconducibili all’andamento di gravidanza e parto. Come per le altre situazioni, l’osteopata cerca di individuare le aree di maggior restrizione di mobilità in modo da poter poi favorire un miglioramento dell’elasticità dei tessuti. Così facendo si è in grado di favorire la circolazione sanguigna e permettere ai tessuti di guarire più rapidamente.